martedì 27 dicembre 2011

3A/B: Learning Object, nuova frontiera dell'apprendimento

Carissimi ragazzi,
premetto di non essere una fissata dei test e degli esercizi: è che mi piacciono tanto e mi divertono.
Da un argomento, soprattutto nel campo della matematica, mi piace farmi trasportare e arrivare a esplorare sempre nuovi "sentieri": gli eserciziari mi offrono spesso e volentieri questa opportunità. E scusatemi se desidero poter condividere con voi questa esperienza:-))
Questa volta, oltre a qualche esercizio che definirei per "esperti della materia", vi "posto" quella che nel campo dell'apprendimento in rete (come quello che noi stiano attuando, per intenderci) è considerata una "chicca": un learning object, vale a dire un "oggetto di apprendimento", tradotto letteralmente. Si tratta di una NUOVA FRONTIERA della conoscenza via internet (e-learning, appunto). Il LO - così viene comunemente chiamato con un acronimo un learning object - che vi propongo è una versione demo (che sta per dimostrativa) della Guaraldi editore che prevede un pre-test prima di entrare nel vivo dell'argomento: i monomi. A differenza di altri strumenti che sin qui vi ho presentato, il LO che vi "posto" è completo: fa una trattazione a 360 gradi dell'argomento che a noi interessa in questo momento, dalla definizione a tutte le operazioni, sino a comprendere mcm e MCD dei monomi, chiosando con un gran test finale!
Eccovi il link: http://www.guaraldi.it/lo/sd/monomi/pagine/01.html
Una buona serata. Un affettuoso saluto.
Prof. Alessandra Consonni
P.S. Sono curiosa di sapere come vi siete trovati con questi esercizi, giochi e LO sui monomi ai fini della vostra preparazione. Attendo fiduciosa i vostri commenti...

4 commenti:

  1. Belli, divertenti ma anche utili per assimilare bene i contenuti...

    RispondiElimina
  2. Bene Daniele. Sono contenta ti siano utili!

    RispondiElimina
  3. Grazie prof non posso provarli perche sono con il telefono

    RispondiElimina
  4. Ciao Pietro! Ma dove ti trovi? Sei in vacanza?
    Non riesci a organizzarti diversamente?

    Prof. Alessandra Consonni

    RispondiElimina