giovedì 22 dicembre 2011

3A/B: Piccolo test sui monomi

Salve ragazzi.
Le vacanze sono iniziate e io già vi sottopongo un minitest sui monomi.
Ecco il link: http://digilander.libero.it/ExplorerH/test%20monomi.htm
Vediamo chi riesce a risolverlo tutto correttamente. A proposito, mcm e MCD tra monomi l'avete già affrontato a scuola con le Proff.? Buona serata.
Prof. Alessandra Consonni

3B: SoS... Cercasi

Ciao ragazzi, sono alla disperata ricerca di un film: "i ragazzi di via Panisperna" di Gianni Amelio, (Italia 1988-89), ma che non riesco a trovare da nessuna parte. So che si tratta di un film un po' troppo vecchio, ma molto efficace per introdurre un argomento che dovremo affrontare prossimamente. Se c'è qc che mi può aiutare sono molto grata!!! Complimenti per la profondità e l'amicizia che vi lega... l'ultima ora di lezione organizzata, così in fretta e furia per l'assenza del prof. Sangalli, è stata veramente bella!!!
A presto.
Lucia Vergottini

mercoledì 21 dicembre 2011

3A: le vostre impressioni su "Professori per un giorno"

Ciao a tutti carissimi ragazzi.
Volevo solo sapere le vostre impressioni sull'esperimento "Professore per un giorno" andato in onda (è il caso di dirlo) oggi. A voi i commenti (Martina Milani si è già espressa, mi pare). Aspettiamo anche quello della Prof. Tosi, naturalmente.
A dopo.
Prof. Alessandra Consonni

3B: Progetto Euclide

Ciao ragazzi, un saluto particolare a chi oggi era assente (Erica e Lorenzo).... anche perchè questo "post" è tutto per voi! Oggi durante l'ora di "Progetto Euclide" abbiamo ripreso gli argomenti affrontati in precedenza: piano cartesiano distanza tra due punti e punto medio. Abbiamo stabilito che l'ora di geometria del mercoledì sarà di "GEOMETRIA ANALITICA" argomento importante in previsione dell'esame. I compiti assegnati per mercoledì 18 gennaio sono: studiare fino a pag. 313; esercizi a pagina 326 dal 37 al 42.
In bocca al lupo e spero di vedervi domani per scambiarci gli auguri.
Un abbraccio
Lucia Vergottini

martedì 20 dicembre 2011

3A/B: lezione riassuntiva sui monomi

Salve a tutti!
Questa sera vi "posto" un documento trovato in Rete, prodotto da una collega e davvero ben fatto, che riassume un po' tutto sui monomi: dalla definizione, alle operazioni. Vi serva quale vademecum sull'argomento. Eccovelo:






Un abbraccio.
Prof. Alessandra Consonni

3B: scheda per aula di informatica

Ciao ragazzi, domani non ci sarà Progetto Euclide (recuperemo l'ora al ritorno dalle festività natalizie), ma continueremo cmq il lavoro in aula informatica. Ecco la scheda che affronteremo insieme.
Buona serata. A domani. Lucia Vergottini








lunedì 19 dicembre 2011

3A, nuovo video: la potenza di un monomio

Prima di "buttarmi nelle braccia di Morfeo", vi inserisco nel riquadro dei nostri video quello sulle potenze di monomi ( http://www.youtube.com/watch?v=ajeijnAQJNU&feature=player_embedded) che, mi pare di aver capito, sarà l'argomento che affronterete domani con la professoressa Tosi. Sogni d'oro a tutti.
Prof. Alessandra Consonni

3A/B: Denver, la "Matemascotte" del Blog

Ciao ragazzi!
Tutto ok? Mi auguro di sì. Non notate nulla? Ho eletto Denver (foto nella colonna di destra), il cane che ho da poco adottato dal canile di Merate, "MateMascotte" del nostro Blog. Spero non abbiate nulla in contrario:-)). La foto è tratta dal sito del canile di Merate (http://www.legadelcane-merate.org/zoomgallery.asp?code=380260040649664&text=Denver). Si tratta davvero di un bel canile: ci lavorano persone qualificate e prestano servizio numerosi volontari animati da tanto amore per gli amici a quattrozampe!
A presto. Buonanotte.
Prof. Alessandra Consonni

3B: Magia o... matematica?

Ciao ragazzi,
visto che nessuno di voi si è cimentato a risolvere il problemino da me proposto provo a sbalordirvi con un giochetto di magia... o matematica!!
a) Pensa ad un numero intero qualsiasi; b) Aggiungi 3; c) Moltiplica per 2 la somma ottenuta; d) Dal prodotto ottenuto sottrai 4; e) Dividi a metà la differenza; f) Dal risultato così ottenuto sottraete il numero pensato all’inizio. Con una buona formula magica il numero è... 1.
Sono un mago oppure è semplice matematica? Provate a vedere quale regola studiata entra in gioco e scoprite il trucco... ne riparleremo in classe. Buon pomeriggio.
Lucia Vergottini

domenica 18 dicembre 2011

3A: Indicazioni operative per "Prof..."

Carissimi ragazzi,
sono ansiosa di vedere come andrà domani con gli alunni che vestono i panni del "professore". L'argomento sarà DIVISIONE DI MONOMI ma credo che si debba ripassare o forse rispiegare anche le altre operazioni quindi,"professori", preparatevi un pò su tutto. Gli esercizi sul libro sono di diverse complessità quindi imparate anche a organizzarvi da soli per prepararvi al lavoro che vi attende. Ho molta fiducia in voi e quindi anche tante aspettative. Stupitemi!!!!!
Vi abbraccio tutti. A domani La vostra prof. Tosi
(Mi piacerebbe leggere anche qui qualche commento, vi prego non fatevi attendere!)

3A: un video di "Professore per un giorno"

Carissimi ragazzi,
come stanno andando i preparativi della sfida "Professore per un giorno"? Vi state dando da fare seriamente? Ci contiamo! Nel frattempo mi è venuta un'idea. Perché non produrre un breve video di questa esperienza? Una video-lezione insomma. Ci si potrebbe organizzare in questo modo: alcuni di voi potrebbero preparare una singola parte della lezione inerente la divisione tra monomi (introduzione, definizione, esempi, casi particolari...). Ci vuole poi qualcuno che filmi le vostre esposizioni (e che naturalmente possegga e sappia usare una videocamera digitale) e qualcuno che successivamente monti il video (quella potrei essere io). Avendo parlato di tutto ciò già con la Prof. Tosi, lunedì, quando la incontrerete, potrete iniziare a organizzarvi. Martedì fare le prove e mercoledì, durante le ore di Progetto Euclide (ne useremmo due invece che una sola), potremmo già fare le riprese. Cosa ne dite? Fatemi sapere...
Buona domenica!
Prof. Alessandra Consonni