venerdì 16 dicembre 2011

3A/B: gioco "Spara ai monomi"

Salve ragazzi.
Visto che il weekend sta per iniziare e le prossime ore saranno all'insegna di qualche svago e del relax, vi "posto" un simpatico giochino che ho trovato durante le mie "esplorazioni" nella Rete.
Ecco il link: http://www.matematicaweb.it/relazioni-funzioni/monomi/gioco-monomi.htm
Buon divertimento! A presto.
Prof. Alessandra Consonni

3B: lezione di algebra con la Lim del 13 dicembre

Salve ragazzi.
Finalmente ho trovato il modo per "postarvi" la lezione di algebra del 13 dicembre spiegata con la Lim dalla prof. Vergottini. Vi ricordo che potete salvarla sul vostro pc o stamparla attraverso le icone che trovate in basso a destra sulla barra posta sotto le immagini. Inoltre nell'angolo in basso a destra del riquadro avete l'opzione "full screen" per vederla a schermo intero. Buona visione allora!

A presto!
Prof. Alessandra Consonni

3B: Arriva Natale...

Ciao ragazzi, purtroppo non sono riuscita ad inserire la lezione di oggi, pertanto chi ha bisogno degli appunti può scrivermi che vi spedisco via mail gli esercizi,
Visto che fra poco è Natale e, quindi, anche tempo di regali, ho fantastiche idee da "mettere sotto l'albero".
Vi voglio consigliare la lettura di due libri:
1)
Lucy e Stephen Hawking, "La chiave segreta dell'universo", Mondadori
George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, piú che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmo, il computer parlante piú potente del mondo. Cosmo è in grado di aprire, al centro del soggiorno, una finestra sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale i ragazzi scopriranno le meraviglie dell'Universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...
2) In Caccia al tesoro nell'universo i ragazzi con l’aiuto di Cosmo andranno ancora in giro per l’universo alla ricerca di chi ha inviato un messaggio non troppo amichevole. Una grande avventura in cui Hawking presenta, con il rigore scientifico e l'estrema semplicità che contraddistingue i geni, le più recenti scoperte della scienza sull'Universo, e ne spiega i misteri. Il volume è corredato da sedici pagine, fuori testo, di foto a colori di astronauti, dello sbarco sulla Luna, dei vari pianeti del nostro sistema solare, di foto della Terra prese dallo spazio e molto altro.
Lucy e Stephen Hawking, "Caccia al tesoro nell'universo", Mondadori
Buon weekend. Lucia Vergottini

giovedì 15 dicembre 2011

3A: link utile a "Professore per un giorno"

Salve ragazzi.
So che in questo momento siete in altre faccende affaccendati. Tra poco darete il meglio di voi in un'esibizione davvero importante. Purtroppo io non potrò esserci, ma il mio pensiero sarà tutto per voi. Mi raccomando, date il massimo! Prima di lasciarvi, vi inserisco di seguito un link che vi aiuterà, mi auguro, a preparare la lezione sulla divisione tra monomi. Sì, perché oltre alla trattazione generale e l'illustrazione di esempi, occorre anche ben specificare i CASI PARTICOLARI di un argomento: nel file che visualizzerete, li troverete appunto, verso la fine del documento. Si tratta, in particolare, della divisione tra monomi simili, opposti e uguali.
Ecco il link:
http://www.iccalvi.it/sito/alunni/didattica/documenti/algebra/files/ALGEBRA16.pdf (da copiare nella barra degli indirizzi)
Al lavoro dunque non senza avervi augurato una buona serata... canora
Prof. Alessandra Consonni

3B: Pitagora si diverte...

Siete pronti per stasera? Intanto vi auguro un "In bocca al lupo" e per placare gli animi ecco un piccolo indovinello: La mia nonna non è ancora centenaria, ma ha un'eta' molto avanzata. Tutto ciò che vi dico è che, l'anno scorso, la sua età era un multiplo di 8 e che l'anno prossimo sarà un multiplo di 7. qual è l'età di mia nonna?
(ATTENZIONE NON BASTA INDICARE LA RISPOSTA, OCCORRE RIPORTARE L'INTERO RAGIONAMENTO).
...e la gara abbia inizio!
Lucia Vergottini

mercoledì 14 dicembre 2011

3B: compiti di algebra e geometria

Salve ragazzi.
Vi "posto" i compiti di algebra per:
lun 19 dicembre: studiare fino a pag. 95. Esercizi pag. 120, nn. 107, 108, 116, 125;
merc 11 gennaio: esercizi pag. 121, nn. 126, 127, 128, 129, 130;
ven 13 gennaio: esercizi pag. 121, nn. 131, 132, 133, 134, 135.
Vi "posto" anche quelli di geometria per:
lun 19: studiare fino a pag. 116. Esercizi pag. 138, nn. 70, 71, 72, 73;
merc 21: esercizi pag. 138, nn. 74, 75, 76;
lun 9 gennaio: esercizi pag. 139, nn. 91, 92, 93, 94, 95.
Buon lavoro e a presto.
Prof. Lucia Vergottini

3A: Materiale utile a "Professore per un giorno"

Eccomi a voi ragazzi.
Ho inserito un nuovo video che potrebbe aiutarvi a raccogliere la simpatica "sfida" lanciata dalla prof. Tosi. Oltre al vostro libro di testo dunque anche delle immagini, all'insegna della multimedialità. Buon lavoro e a presto.
Prof. Alessandra Consonni

3A: Proposta Professore per un giorno

Spero di riconsegnare tutte le verifiche lunedi'. Anche voi ricordatevi di riportare quelle che avete dimenticato. Lunedi' faremo la divisione tra monomi. Andate a cercare sul libro e portatevi avanti. C'è qualcuno che vorrebbe spiegare al mio posto? Potrebbe essere interessante vedere come ve la cavate. Chi accetta la proposta? A presto. Prof. Tosi

martedì 13 dicembre 2011

PE: a Milano una mostra sul grande Archimede

Carissimi ragazzi,
girovagando in rete, mi sono imbattuta in questo sito: http://www.museoscienza.org/eureka/default.asp che ben illustra la mostra dal titolo "Eureka! Le geniali invenzioni di Archimede" aperta sino al mese di marzo dell'anno prossimo.
Se bazzicate al museo della scienza e della tecnica di Milano, fate un salto anche lì: da quel che si può vedere dal sito web deve essere estremamente interessante!!! In alternativa, potremmo proporre alle vostre insegnanti di scienze Tosi e Vergottini di andarci in gita, sempre che ve ne sia la possibilità...Che ne dite? Cercate di sondare il terreno... A presto!
Prof. Alessandra Consonni

lunedì 12 dicembre 2011

3A: ripasso di geometria in vista della verifica

Salve ragazzi,
come detto stamattina in classe, vi invito caldamente, in vista della verifica di domani, a ripassare i contenuti riguardanti i poligoni inscritti e circoscritti e a rivedere gli esercizi che avete svolto con la prof. Consonni di pagina 53 del libro di testo.
Buon lavoro. A presto!
Prof. Daniela Tosi