venerdì 30 dicembre 2011

3A: Auguri di Buon Anno

Ciao a tutti, sono tornata da pochi giorni dal mio viaggetto in Austria (fatto per ovvi motivi familiari) e trovo sul blog una "valanga" di post della prof. Consonni. Poichè mi sento in vacanza sono un pò lenta e leggo ma con tempi lunghi .Quindi non ho ancora letto tutto nei particolari. Scusatemi, farò commenti nei prossimi giorni. Comunque ringrazio la prof. per i suoi contributi che sicuramente sono utilissimi. Ora cambiamo argomento, come stanno andando le vacanze? Tutto bene? Mi raccomando dopo capodanno riprendete in mano l'attività scolastica per non ritrovarvi poi troppo "arrugginiti" (è una raccomandazione che faccio anche a me stessa!)
Quindi ora vi saluto e auguro un felicissimo anno nuovo a tutti voi e a tutte le vostre famiglie. Ci ritroveremo con nuovi contributi sul blog l'anno prossimo! Prof. Daniela Tosi.

giovedì 29 dicembre 2011

3A/B, è iniziato il conto alla rovescia: addio 2011

Ciao ragazzi! Mancano 2 giorni, 3 ore e 24 minuti, secondo più, secondo meno allo scoccare della mezzanotte di S. Silvestro! Vi chiederete il motivo di una tale precisione...Non centra nulla la matematica per una volta. Ma insomma, non vi siete accorti di nulla? Non vedete come troneggia nella colonna di destra il nuovo gadget che ho inserito nel nostro Blog? Uno splendido orologio countdown rosso fiammante!
Aspetto da tutti voi innanzitutto gli auguri:-)) e poi "postate" pure i vostri desideri e i vostri sogni per l'anno nuovo che ci attende.
Un affettuoso saluto
Prof. Alessandra Consonni

mercoledì 28 dicembre 2011

3A/B: la storia della matematica in 24 filmati

Salve ragazzi.
Ho trovato per voi una serie di video davvero interessanti: una serie di ben 24 puntate sulla storia della matematica. Il filmato lo trovate sempre nella home page del blog in alto a destra.
Mettetevi comodi e... buona visione!
Prof. Alessandra Consonni

martedì 27 dicembre 2011

3A/B: Learning Object, nuova frontiera dell'apprendimento

Carissimi ragazzi,
premetto di non essere una fissata dei test e degli esercizi: è che mi piacciono tanto e mi divertono.
Da un argomento, soprattutto nel campo della matematica, mi piace farmi trasportare e arrivare a esplorare sempre nuovi "sentieri": gli eserciziari mi offrono spesso e volentieri questa opportunità. E scusatemi se desidero poter condividere con voi questa esperienza:-))
Questa volta, oltre a qualche esercizio che definirei per "esperti della materia", vi "posto" quella che nel campo dell'apprendimento in rete (come quello che noi stiano attuando, per intenderci) è considerata una "chicca": un learning object, vale a dire un "oggetto di apprendimento", tradotto letteralmente. Si tratta di una NUOVA FRONTIERA della conoscenza via internet (e-learning, appunto). Il LO - così viene comunemente chiamato con un acronimo un learning object - che vi propongo è una versione demo (che sta per dimostrativa) della Guaraldi editore che prevede un pre-test prima di entrare nel vivo dell'argomento: i monomi. A differenza di altri strumenti che sin qui vi ho presentato, il LO che vi "posto" è completo: fa una trattazione a 360 gradi dell'argomento che a noi interessa in questo momento, dalla definizione a tutte le operazioni, sino a comprendere mcm e MCD dei monomi, chiosando con un gran test finale!
Eccovi il link: http://www.guaraldi.it/lo/sd/monomi/pagine/01.html
Una buona serata. Un affettuoso saluto.
Prof. Alessandra Consonni
P.S. Sono curiosa di sapere come vi siete trovati con questi esercizi, giochi e LO sui monomi ai fini della vostra preparazione. Attendo fiduciosa i vostri commenti...

3A/B: chi ama la matematica, ama collaborare

Salve a tutti ragazzi! Dove siete finiti? Siete stati "risucchiati" dai pranzi natalizi e "sommersi" dai regali? :-))
Prima di uscire con Denver a fare una salutare passeggiata, vi "posto" l'ennesimo test sui monomi, specificandovi che è stato tratto da un sito molto interessante il cui nome è alquanto esplicativo: "Amolamatematica" (il link l'ho aggiunto alla lista dei siti e blog preferiti che trovate in basso nella colonna di destra del nostro Blog) creato dalla Prof. Daniela Molinari che da me contattata via e-mail, ha gentilmente concesso di utilizzare il questionario da lei realizzato.
Aggiungo che il test è abbastanza impegnativo: richiama anche i concetti di multiplo e di divisore di monomi, con quesiti che implicano una certa dose di ragionamento. Consiglio dunque una bella ripassata a tutto il programma sull'argomento monomi prima di affrontarlo.
Di seguito il link:
http://www.amolamatematica.it/esercizi/momoni/default.htm
Buon lavoro!
Prof. Alessandra Consonni
P.S. La Prof. Molinari ci fa i complimenti per la nostra iniziativa e promette di aggiungerci ai "links" del suo sito! GRAZIE!

lunedì 26 dicembre 2011

3A/B: ulteriori esercizi sui monomi

Ciao ragazzi! Spero abbiate trascorso un felice e sereno Santo Natale. Vi segnalo un link della casa editrice Zanichelli dove potrete trovare ulteriori esercizi sui monomi (di cui ormai dovreste sapere tutto...).
Questo il link: http://zte.zanichelli.it/#exerciser%20id=40
Qui sotto un'immagine che vi aiuterà a capire, attraverso una freccia di colore blu, dove esattamente cliccare per accedere agli "allenamenti". (fate un clic sull'immagine per ingrandirla).
Ah, dimenticavo, per qualsiasi dubbio vi dovesse assalire su monomi & co, noi siamo qui...
per fugarli i vostri dubbi.
Buona continuazione e a prestissimo.
Prof. Alessandra Consonni