venerdì 9 dicembre 2011

3A/B: un video sulla somma algebrica di monomi

Salve a tutti!
Mi sono permessa di inserirvi un video che tratta della somma algebrica di monomi (lo trovate in alto a destra nella home page del blog). Un ripasso per chi ha già le idee chiare, un'opportunità di delucidazione per chi fosse ancora un po' "avvolto nella nebbia" sull'argomento. E comunque, "repetita iuvant", dicevano gli antichi Romani...
A presto
Prof. Alessandra Consonni

giovedì 8 dicembre 2011

PE: il Blog apre i battenti e vi dà il benvenuto

Salve ragazzi!
Siete pronti a ricominciare quest'avventura? L'avventura di un Blog di classe nelle materie di matematica e scienze? Con il rientro della professoressa Tosi (a cui diamo il nostro più sentito benvenuto), ritorna anche l'esperienza di Progetto Euclide e con esso l'idea di attivare un "Diario virtuale" dedicato alle classi terze che aveva mosso i primi passi con la spiegazione della nomenclatura relativa alla "blogosfera", all'illustrazione di come funziona un blog e al questionario distribuito in classe (con tanto di tabulazione dei dati fatta da voi) di cui sveleremo presto i risultati.
Adesso si tratta di entrare nel vivo dell'esperimento e mettersi alla prova...
Prima però è bene che io vi illustri le modalità di interazione con lo strumento Blog: i "post" (gli appunti del nostro Diario virtuale, ricordate la spiegazione in classe?) verranno inseriti quotidianamente dalle professoresse Tosi (per la terza A), Vergottini (per la terza B) e dalla sottoscritta (per le terze A e B). Come fare per distinguerli? Semplice. Il titolo di ognuno dei post sarà preceduto da una sigla: 3A per la terza A, 3B per la terza B e PE per i post che riguardano entrambe le sezioni e inerenti il "Progetto Euclide". Infine, i "post" che riguardano congiuntamente la terza A e la terza B, sono identificati con un "3A/B" all'inizio del titolo. Ognuno di voi sarà dunque in grado di individuare i "post" a lui diretti. Da sottolineare: nulla vieta ad alunni della terza A di andare a "curiosare" nei post della terza B e viceversa!!
Ricordo, così come illustrato in classe, che la firma ai vostri commenti è bene non sia anonima (il Blog, in questo caso, non è altro che una classe virtuale. E in classe non vi chiamate con il vostro nome?), ma così indicata: Cognome nome classe sezione (es. Mario Rossi 3A).
Cosa troverete in questo "contenitore" dedicato tutto a voi? Indicazioni utili, approfondimenti, consigli, compiti assegnati, risposte ai vostri dubbi, esperimenti, sondaggi, news dal mondo della matematica e delle scienze, link appositi, video, foto, ma soprattutto - ci auguriamo - i vostri commenti e suggerimenti.
Grazie davvero a tutti per l'attenzione e... buon lavoro con "I Matematti"!
Prof. Alessandra Consonni