lunedì 19 dicembre 2011

3B: Magia o... matematica?

Ciao ragazzi,
visto che nessuno di voi si è cimentato a risolvere il problemino da me proposto provo a sbalordirvi con un giochetto di magia... o matematica!!
a) Pensa ad un numero intero qualsiasi; b) Aggiungi 3; c) Moltiplica per 2 la somma ottenuta; d) Dal prodotto ottenuto sottrai 4; e) Dividi a metà la differenza; f) Dal risultato così ottenuto sottraete il numero pensato all’inizio. Con una buona formula magica il numero è... 1.
Sono un mago oppure è semplice matematica? Provate a vedere quale regola studiata entra in gioco e scoprite il trucco... ne riparleremo in classe. Buon pomeriggio.
Lucia Vergottini

3 commenti:

  1. Perchè (3.2-4):2= 1
    per cui qualunque numero mettiamo all'inizio lo togliamo poi alla fine, e semplificandolo bisogna calcolare solo la facile espressione con questi numeri.

    [(a+3).2-4]:2 -a= 1

    RispondiElimina
  2. Grazie Maddalena per aver "rotto il ghiaccio". Finalmente anche la Terza B è presente sul Blog con degli interventi. Aspettiamo notizie anche da tutti i tuoi compagni...
    Buona serata
    Prof. Alessandra Consonni

    RispondiElimina
  3. Brava Maddalena, ora giustifica quello che hai affermato!! Visto che in classe abbiamo affrontato l'argomento risolvi l'espressione e dimostra il risultato.
    ricordi per caso quale proprietà occorre applicare per risolvere l'espressione?
    Argomento di prima media che ritroviamo ancora....
    Alla prossima

    Lucia

    RispondiElimina